Diritti interna

Doveri interna

ricerca avanzata

Telefonate pubblicitarie indesiderate: come opporsi

Gli abbonati (che la legge definisce ora "contraenti") i cui nominativi e numeri siano in elenco e che non desiderino ricevere telefonate pubblicitarie, devono iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni

SCHEDA
Garante per la protezione dei dati personali
Doc-Web:
1794339
Data:
07/03/11
Argomenti:
Comunicazioni indesiderate , Registro delle opposizioni , Telefonate promozionali , Elenchi telefonici
Tipologia:
Scheda informativa

Telefonate pubblicitarie indesiderate: come opporsi

 

 

VEDI ANCHE: Chiamate promozionali indesiderate verso utenze fisse e mobili - DOMANDE PIU´ FREQUENTI

 
 

La pagina ha finalità informative ed è costantemente aggiornata in base alle evoluzioni normative
 

[ULTIMO AGGIORNAMENTO 12 luglio 2018]
 

 

La pagina è in fase di aggiornamento in attesa della definitiva approvazione dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 e del Regolamento attuativo della legge n. 5/2018, in vigore dal 4 febbraio 2018, contenente "Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato" (che aggiorna il D.P.R 7 settembre 2010, n. 178).
 
Ulteriori informazioni potranno essere acquisite consultando la pagina informativa predisposta dalla Fondazione Ugo Bordoni:
http://www.registrodelleopposizioni.it/it/news/registro-esteso-ai-cellulari-e-fissi-riservati-operativo-dal-secondo-semestre-2018

 

 

Le regole del marketing telefonico

Gli abbonati (ora definiti dalla legge "contraenti") i cui nominativi e numeri siano in elenco che non desiderano ricevere telefonate pubblicitarie, devono iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni.

Il Registro è stato istituito con il d.P.R. 178/2010 e la sua gestione è stata affidata, dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni, alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB).

L´iscrizione è gratuita, ha durata indefinita e può essere revocata in qualsiasi momento.

 

Vi sono 5 modi per opporsi alle telefonate pubblicitarie rivolgendosi al Gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni:

• Compilando il modulo elettronico disponibile nella apposita "area abbonato" sul sito: www.registrodelleopposizioni.it

• Per e-mail: abbonati.rpo@fub.it

• Tramite il numero verde: 800.265.265

Per raccomandata, scrivendo a: "GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI"
UFFICIO ROMA NOMENTANO - CASELLA POSTALE 7211 - 00162 ROMA (RM)

• Via fax: 06.5422.4822

 

 

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI, VEDI ANCHE: Chiamate promozionali indesiderate verso utenze fisse e mobili - DOMANDE PIU´ FREQUENTI

 

 

Una volta iscritto nel registro pubblico delle opposizioni, l´interessato ha diritto a non ricevere più telefonate per finalità promozionali?

No. L´iscrizione al Registro impedisce esclusivamente l´utilizzo per chiamate promozionali delle numerazioni contenute negli elenchi telefonici, ma non esclude invece l´utilizzo delle numerazioni (fisse o mobili) raccolte e successivamente utilizzate in base ad un consenso altrimenti prestato, anche inavvertitamente, dall´interessato:  ad esempio, in occasione dell´acquisto di beni o servizi oppure in occasione dell´iscrizione a programmi di fidelizzazione, di partecipazione a concorsi a premio, etc..

In queste occasioni, infatti, l´interessato potrebbe aver manifestato il consenso a che la propria numerazione telefonica venga utilizzata o comunicata a terzi  per lo svolgimento di finalità di marketing anche telefonico e tale consenso potrebbe quindi rendere lecite le telefonate promozionali ricevute nonostante l´iscrizione al Registro.

 

Cosa occorre fare se, nonostante l´iscrizione nel Registro si ricevono ancora telefonate promozionali?

Per opporsi ad ulteriori futuri contatti da parte dell´operatore economico nel cui interesse la telefonata promozionale è effettuata (ad esempio una compagnia telefonica, un operatore del settore energetico, assicurativo, bancario etc.) l´interessato può esercitare direttamente nei suoi confronti i diritti previsti dall´art. 7 del Codice.

In particolare, con riferimento alla numerazione telefonica oggetto di contatto, l´interessato può esercitare il diritto di:

a. ottenere la conferma dell´esistenza di dati personali che lo riguardano e la comunicazione di ogni informazione disponibile sull´origine degli stessi, risalendo così al soggetto che ha messo a disposizione la numerazione per lo svolgimento dell´attività di marketing;

b. ottenere l´indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali (in particolare la numerazione telefonica oggetto di contatto) possono essere (stati) comunicati;

c. ottenere la cancellazione dei dati personali trattati in violazione di legge (ad esempio, in ragione dell´assenza di consenso da parte dell´interessato o di altro presupposto di legittimità per il loro trattamento per finalità promozionali), con l´attestazione che detta cancellazione sia stata portata a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati;

d. opporsi all´ulteriore trattamento dei dati per finalità promozionali (marketing) da parte dell´operatore economico nel cui interesse la telefonata promozionale è stata effettuata.

L´esercizio di tali diritti può essere effettuato agevolmente avvalendosi del modello reperibile sul sito web dell´Autorità all´indirizzo http://www.garanteprivacy.it/garante/document?ID=1089924, che deve essere inviato all´operatore economico nel cui interesse è stata effettuata la chiamata promozionale.

Rispetto all´esercizio di tali diritti, il titolare del trattamento deve fornire riscontro all´interessato "senza ritardo", di regola entro 15 giorni dal ricevimento dell´istanza.

 

Cosa dovrebbe accadere dopo l´esercizio dei diritti di cui all´art. 7 del Codice, e in particolare del diritto di opposizione, da parte dell´interessato?

Per effetto dell´esercizio del diritto di opposizione, il destinatario dell´istanza deve anzitutto inserire la numerazione indicata in una lista di non contattabilità. L´interessato non può più, quindi, essere legittimamente contattato in futuro dal medesimo operatore economico attraverso l´utenza telefonica oggetto di opposizione per finalità promozionali.

Inoltre, a seguito del corretto riscontro da parte dell´operatore economico, in particolare sull´origine dei dati, l´interessato dovrebbe trovarsi nella condizione di acquisire direttamente ed agevolmente tutte le informazioni rilevanti per risalire al consenso eventualmente manifestato in passato per finalità promozionali e quindi revocarlo o comunque opporsi all´ulteriore trattamento dei dati per tale scopo esercitando nuovamente il diritto di opposizione nei confronti di chi li detiene.

 

Cosa si può fare se, nonostante l´esercizio dei diritti di cui all´art. 7 del Codice (con particolare riferimento all´opposizione al trattamento per finalità di marketing), manca il riscontro da parte dell´operatore economico e/o continuano le chiamate promozionali dallo stesso?

Salva la possibilità di presentare un ricorso al Garante, l´interessato può segnalare le telefonate ricevute utilizzando il modello predisposto dall´Autorità allegando alla segnalazione la prova dell´avvenuto esercizio dei diritti di cui all´art. 7 (ad es. allegando copia della pec o della mail inviata, del fax, della raccomandata con a.r.).

N.B. Dato il numero elevatissimo di istanze indirizzate al Garante e le risorse a disposizione dell´Autorità, le segnalazioni, ognuna oggetto di disamina, non potranno essere tutte trattate individualmente, ma consentiranno comunque all´Autorità di adempiere ai propri compiti istituzionali di controllo.

 

 

 

MODELLO per la segnalazione al Garante della ricezione di telefonate pubblicitarie nonostante l´iscrizione nel Registro delle opposizioni

 

MODELLO per la segnalazione al Garante della ricezione di telefonate pubblicitarie indesiderate per utenze riservate

 

 

I modelli per le segnalazioni al Garante, una volta compilati, possono essere inviati nelle seguenti modalità:

· fax: 06.69677.3785

· e-mail: urp@gpdp.it oppure protocollo@pec.gpdp.it

· raccomandata indirizzata a: "Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio, 121 - 00186 Roma"

 

 

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI, VEDI ANCHE: Chiamate promozionali indesiderate verso utenze fisse e mobili - DOMANDE PIU´ FREQUENTI

 

 

E´ importante sapere che sono state introdotte regole a tutela del consumatore:

• chi fa la telefonata pubblicitaria deve rendere visibile il numero chiamante;

• gli operatori, o i loro responsabili, al momento della chiamata, devono indicare con precisione agli interessati che i loro dati personali sono stati estratti dagli elenchi di abbonati, fornendo, altresì, le indicazioni utili all´eventuale iscrizione del contraente nel registro delle opposizioni;

•  l´informativa può essere resa dagli operatori con modalità semplificate.

 

Va ricordato che: Al Garante per la protezione dei dati personali sono state attribuite funzioni di vigilanza sul Registro delle opposizioni (artt. 4 e 12 del d.P.R. 178/2010). Chi gestisce il Registro è la Fondazione Ugo Bordoni (FUB) che deve  assicurare l´accesso allo stesso Registro da parte del Garante per la protezione dei dati personali, per consentire l´esercizio dei controlli, delle verifiche o delle ispezioni che risultino necessari secondo quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali.

Sanzioni: In caso di violazione del diritto di opposizione, nelle forme previste dal d.P.R. 178/2010 si applica una sanzione da 10 mila a 120 mila euro (articolo 162, comma 2-quater del Codice).

 

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI, VEDI ANCHE: Chiamate promozionali indesiderate verso utenze fisse e mobili - DOMANDE PIU´ FREQUENTI